Servizi
Contatti

Eventi


Dieci secoli di civiltà prima di Roma

In questo volume, riedizione riveduta e corretta del saggio “Quando c’erano i Veneti”, il passato diviene il punto di partenza per comprendere il presente.

La ricerca scaturisce da un interrogativo: da dove vengono gli antichi Veneti? Attraverso un attento lavoro di ricostruzione, vengono analizzate le origini, la lingua, le abitudini di questo popolo di artigiani e di allevatori di cavalli.

Favoriti dal clima mite e dal territorio fertile, i Veneti hanno dovuto imparare a difendersi dall’acqua, forza ingovernabile nonché elemento a loro propizio, se si pensa che le città sorgevano proprio lungo i corsi dei fiumi che sfociavano nell’Adriatico, favorendo così l’intrecciarsi di rapporti con altre civiltà.

La narrazione, sorretta da un linguaggio chiaro e scorrevole, procede analizzando l’artigianato, l’economia e la religione e si sofferma sul rito della sepoltura, rivelatore delle attività e delle usanze maschili e femminili.

Non mancano nel testo, splendidamente illustrato, informazioni dettagliate sui principali centri urbani e, in chiusura, l’elenco dei principali musei degli antichi Veneti.

Recensione
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza