| |
Poesia. L’uso
del linguaggio (in questo caso, poetico) nasce da una somma di fattori al cui
vertice sta la cifra individuale: perciò
la configurazione stessa è
una ‘intuizione’
che sfugge, di norma, a eccessive analisi. Quattro raccolte riunite, che la
traduzione non modifica nelle linee sostanziali, sebbene il francese abbia
come fondamento metrico la sillaba tronca
–
in corrispondenza, cfr. i novenari a p. 10. La presenza formale
–
spesso parentetica –
è
qui un elemento che trasforma la semplice digressione in atto creativo, ma
parco di immagini eclatanti, quali ad es.
‘Cielo
fiamma e oro’
(Ciel d’or
et
de flammes) p. 80; ‘porpora
e oro’
(de pourpre et d’or)
p.92. La diversa incidenza deriva da altre origini, e va ricercata oltre il
dominio degli aspetti esteriori, poiché
‘La
forme passe’
(p.
39).
| |
|
Recensione |
|