Servizi
Contatti

Eventi


Antologia poetica venezianaMente – venecianaMente

A Venezia, presso la Sala Tommaseo dell’Ateneo Veneto, il 29 maggio 2007 si è presentata l’antologia poetica italo/spagnola venezianaMente – venecianaMente, edita dalla Fundaciòn Vipren. Il volume contiene liriche di Gianfrancesco Chinellato, Nadia Consolani, Alfio Fiorentino, Federico Fontanella, Umberto Pascali e Laura Pierdicchi; 16 testi per ognuno, tradotti in spagnolo da Nadia Consolani. Prefazione di Francesca Brandes, illustrazioni e copertina di Eva Sierosławska.

Appena uscita, nel marzo dello scorso anno, l’Antologia era stata presentata a Chiclana (Spagna) e si trova tuttora nelle librerie spagnole (vedi).

 

da sx: Alfio Fiorentino, Gianfrancesco Chinellato, Federico Fontanella, Nadia Consolani, Francecsa Brandes, Umberto Pascali, Ewa Sieroslawska e Laura Perdicchi

Federico Fontanella ha aperto la serata salutando i presenti anche per conto dell’Ateneo Veneto, poi ha dato la parola a Nadia Consolani che ha spiegato l’intento dell’iniziativa editoriale ed ha messo in rilievo la diversità tra l’ambiente culturale/letterario spagnolo e quello italiano. Si è però dichiarata soddisfatta dei risultati sinora ottenuti, ed ha informato che l’editore Vipren sarebbe già disposto a ripetere l’esperienza.

E’ seguita un’approfondita presentazione critica di Francesca Brandes, la quale ha saputo mettere in evidenza il mondo poetico di ogni autore. Sei personalità molto diverse, sei modi d’esprimersi, ma nell’insieme una finestra aperta sulla poesia dell’ambito veneziano. Il pubblico ha così potuto gustare la successiva lettura delle liriche da parte degli stessi poeti; ha inoltre potuto percepire il suono coinvolgente della lingua spagnola, attraverso l’interpretazione della Consolani dei testi tradotti.

Al termine della serata la stessa Consolani ha salutato in spagnolo tutti i presenti, che si sono soffermati ulteriormente per diverse domande.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza