Servizi
Contatti

Eventi


Informazioni
Calendario
Indice
Trova Premio/Concorso
Trova Vincitore

XIII edizione del

Premio letterario “Maria Messina”

Per opere di narrativa edita e inedita.

L’«Associazione Progetto Mistretta», attraverso il suo giornale “II Centro Storico”, indice la tredicesima edizione (2016) del Premio Letterario “Maria Messina” - Un racconto per “II Centro Storico” - per onorare la memoria della scrittrice verista (1887-1944), vissuta a Mistretta nei primi anni del 1900, le cui spoglie, insieme a quelle della madre, riposano nel Cimitero Monumentale di questa città, della quale è cittadina onoraria.

Regolamento

Art. 1) È indetto il concorso “Premio letterario Maria Messina” – Un racconto per II Centro Storico – per opere di narrativa edita e inedita

Sezioni inediti:
A. Riservata agli adulti
B. Riservata alle scuole superiori di secondo grado
Alle sez. A e B si partecipa con un racconto che non superi le 10 cartelle dattiloscritte (1800 battute circa per cartella).

C. Riservata alle scuole superiori di primo grado
D. Riservata alle scuole primarie
Alle sezioni B C e D si può partecipare individualmente o come gruppo di classe.

E. Riservata alle scuole del territorio, distinte nelle tre fasce di livello
Si partecipa inviando una fiaba, la cui lunghezza non potrà superare le 5 cartelle dattiloscritte (1800 battute circa per cartella).

Sezione libri editi:
Sono ammessi volumi di narrativa (racconti o romanzi) pubblicati nel periodo Gennaio 2015 - Aprile 2016. La casa editrice o lo stesso autore dovranno far pervenire all’Associazione quattro copie dell’opera e un breve profilo dell’autore.

Il tema su cui esprimersi è libero.

Art. 2) La partecipazione al concorso è gratuita per le sezioni “inedito”, mentre è prevista una tassa di iscrizione di 10 Euro per la sezione “Libri editi.

Art. 3) Tutti gli elaborati devono pervenire entro e non oltre la data indicata (fa fede il timbro postale) e inviati all’indirizzo dell’Associazione indicato.

Art. 4) Gli elaborati inediti devono pervenire in 6 copie, senza generalità dell’autore in calce, e devono essere spediti in busta anonima, sulla quale va specificata la sezione alla quale si intende partecipare. Tale busta deve contenerne un’altra, anch’essa chiusa e assolutamente anonima, contenente: la scheda di iscrizione, un breve curriculum (facoltativo) e l’autorizzazione al trattamento dei propri dati.

Art. 5) Non possono concorrere al premio coloro che si sono classificati primi nelle ultime tre edizioni; ad essi verrà, eventualmente, riservata una menzione speciale.

Art. 6) La cerimonia di premiazione avverrà Sabato 1 ottobre 2016 a Mistretta, presso il Salone di Rappresentanza del Circolo Unione. Copia del verbale della Giuria verrà inviata a tutti i partecipanti, agli organi di stampa e all’Annuario dei Vincitori dei Premi Letterari, per la pubblicazione in internet all’indirizzo: www.literary.it/premi

Art. 7) La giuria, il cui operato è insindacabile, è presieduta dal prof. Giovanni Ruffino, dell’ Università di Palermo. Gli altri membri, i cui nominativi verranno resi noti in sede di premiazione, saranno designati dal Presidente dell’ “Associazione Progetto Mistretta” e dal Direttore del giornale “Il Centro Storico”.

Art. 8) Premi:
La giuria selezionerà cinque elaborati per ogni sezione e tra questi sceglierà la terna dei vincitori, riservandosi la possibilità di assegnare anche eventuali premi speciali.

Art. 9) Potranno essere istituiti altri premi per ogni sezione durante lo svolgersi del concorso.

Art. 10) La partecipazione al concorso implica, di fatto, l’accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando. Ogni partecipante firmerà la liberatoria di cui alla scheda di iscrizione, pena l’esclusione dal concorso.

° ° °

XIII Premio Letterario “Maria Messina”

Scheda di partecipazione

Nome ...........................................................................

Cognome .....................................................................

nato/a il........................... a .............................................

Residente in ................................................................

Via ................................................................................

telefono ........................................................................

Firma ........................................................

I dati comunicati saranno trattati per gli scopi previsti dalla iscrizione al concorso. In ogni momento è possibile richiedere gratuitamente la rettifica o l’annullamento dei dati scrivendo alla segreteria del concorso.
La firma in calce è per l’accettazione della presente clausola e per l’assenso alla pubblicazione dell’ elaborato.

Firma.......................................................

Con la presente sottoscrizione autorizzo la pubblicazione dell’ immagine che mi ritrae, allegata alla scheda del concorso.

......................................., li.................................

Firma .......................................................

Literary © 1997-2019 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza