Servizi
Contatti

Eventi


Una mostra fotografica dedicata a Este

Il Lions Club di Este, con la partecipazione del Comune della cittadina e di altri Enti, ha allestito durante il mese di giugno, nella bella sala della Ex Peschiera, una mostra per molti aspetti esemplare, dal titolo: Este com'era, Este com'è.

La rassegna è stata il frutto di una selezione fotografica compiuta da una commissione diretta da Eliseo Saggiorato e composta da Camillo Semenzato, Giuseppe Meo, Renzo Saviolo e coadiuvata da altri esperti e appassionati della storia locale. Sarebbe a questo punto lungo fare l'elenco di quanti fra enti, professionisti e collezionisti, hanno messo a disposizione il loro materiale per la migliore riuscita della iniziativa. Questa manifestazione è certo uno degli aspetti esemplari della mostra, ma ad esso va aggiunto l'intrinseco apporto didattico di una rassegna del genere, l'approfondimento storico che ne viene valorizzato, e l'impegno estetico nell'ordinare l'esposizione.

La mostra, particolarmente ricca e di agevolissimo percorso, ci ha presentato monumenti e personaggi della storia estense facendola uscire dai condizionamenti provinciali e mostrandoci quanto le esperienze, anche se di portata relativamente limitata, ma intensamente vissute sia sotto l'aspetto pubblico che individuale, possano essere ovunque socialmente, umanamente, e persino esteticamente, ricchissime. L'idea di dedicare qualche sala di un museo, ad una storia così intimamente vissuta di Este, potrebbe trovare molti sostenitori.

Ci pare di dover indicare questa rassegna a tutti i comuni, perché facciano qualcosa di simile e soprattutto perché trovino l'entusiasmo promozionale del Lions Club di Este.

(in: Padova e il suo territorio, nr. 74, 1998)

autore
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza