Servizi
Contatti

Eventi



Premio Letterario Internazionale

Città di Cattolica
“Golden Edition”
2013

Sabato 20 aprile 2013 alle ore 21.00, alla presenza di autorità e ospiti illustri, nella splendida cornice del Teatro della Regina di Cattolica (Rimini) si è tenuta la cerimonia conclusiva della 5a edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards.

Orchestra Lettimi.

L’importante manifestazione è tesa a promuovere la creatività delle eccellenze emergenti e affermate del mondo culturale, giornalistico e sociale del panorama europeo, oltre che a rafforzare il prestigio della Città.

L’iniziativa, definita dalla stampa “Oscar della letteratura italiana”, è organizzata dall’Associazione Culturale Pegasus di Cattolica, presieduta dallo scrittore e saggista Roberto Sarra e apprezzata a livello internazionale per la qualità dei propri eventi. Pubblicizzato in molti paesi del mondo, il Premio gode dei Patrocini di: Parlamento Europeo, Presidenza della Repubblica Italiana, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Cattolica. È l’unica competizione alla quale si può partecipare oltre che in lingua italiana in quella inglese, francese e spagnola senza dover allegare traduzioni.

Daniela Quieti riceve il Premio alla Cultura.

da sx: Roberto Sarra, Daniela Quieti, Enzo G. Castellari, Andrea Porti, Giusy Cafari Panico, Pamela Mauro.

La Giuria, presieduta da Giuseppe Benelli, presidente del glorioso Premio Bancarella, ha selezionato per le cinque categorie in gara opere edite e inedite per un totale di circa duemila elaborati.

Sono stati premiati Francesco Amato con L’eco dei miei passi a Kabul (Mursia), l'attrice e scrittrice Daniela Musini con I 100 piaceri di d’Annunzio (E.Lui), la giornalista e scrittrice Claudia Ryan con Virginia (Leone). Il primo premio per il romanzo inedito, che verrà lanciato sul mercato dalla casa editrice Tracce – curatrice di opere di personalità come Umberto Veronesi, Maria Luisa Spaziani, Davide Rondoni e Marcia Theophilo – è stato assegnato alla scrittrice sammarinese Lara Swan. Per la narrativa e la poesia inedite hanno vinto rispettivamente Sonia Giovannetti e Giuseppe Barba. La giornalista, attrice e poetessa bulgara Anna Maria Petrova Ghiuselev, nota in Italia per aver lavorato sia in Rai che a Mediaset, è stata insignita del Premio del Parlamento Europeo per la poesia. Altri riconoscimenti sono andati a Caterina Emili giornalista ex inviata e conduttrice di programmi radiofonici della Rai, Alfredo Macchi giornalista di Tg com 24 Tg 5 e del Corriere della sera, Carla Cucchiarelli Vice Caporedattore Tg Lazio della Rai, Mauro Montacchiesi “Poeta dell’anno”. La palma del vincitore è stata condivisa ex aequo dal medico naturalista Raffaele Cortelessa,vicepresidente dell’associazione italiana Wilderness, con il best seller Fai sbocciare un fiore nella notte (A.Curcio) e dal regista Leandro Castellani, già premiato con il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia, con Occhi da cinema (Ibiskos Ulivieri). Premi alla carriera a Enzo G. Castellari, uno dei maggiori registi italiani, al famoso Vince Tempera, autore delle più belle sigle tv e musiche da film, e a Rosanna Mani, condirettrice della notissima rivista Sorrisi e Canzoni Tv.

da sx: Roberto Sarra, Daniela Quieti e Vince Tempera.

Daniela Quieti ed Enzo G. Castellari.

Nell’ambito dell’evento a Daniela Quieti è stato assegnato il Premio alla Cultura Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards 2013 con la seguente lusinghiera motivazione: «Per l’impegno profuso in ambito culturale, giornalistico e letterario, contraddistinto dalla produzione di opere poetiche e di narrativa di alto livello, nonché per la particolare sensibilità dimostrata nel veicolare la Cultura adoperandosi nella realizzazione di eventi di grande interesse sociale». Hanno ricevuto lo stesso premio il poeta e scrittore ecuadoriano Guaman Allende, responsabile della sezione letteratura del Centro Ecuadoriano di Arte e Cultura a Milano, e la poetessa, scrittrice e saggista Giusy Cafari Panico.

Daniela Musini e Mario Pinzi.

Intervento di Giuseppe Benelli, presidente di Giuria.

Un riconoscimento prestigioso visti i numeri dell’evento e un albo d’oro che nelle precedenti edizioni ha annoverato molti protagonisti della cultura europea quali Magdi Allam, Giuseppe Benelli, Lucio Lami, Pier Luigi Panza, Cesare Rimini, Davide Rondoni, Sergio Zavoli.

Il concorso si è arricchito quest’anno di due nuovi importanti riconoscimenti: il Premio intitolato a Guerrino Bardeggia, scultore, pittore e poeta di chiara fama e il Premio della Stampa, deciso da un’apposita commissione di giornalisti tra cui Mario Pinzi, Daniela Quieti e Patrizia Santini.

È stato un gala unico nel suo genere, condotto da Roberto Sarra, presidente dell’Associazione Pegasus, e da Pamela Mauro, stella di Sky tv.

Alla realizzazione di questa “Golden Edition”, così definita in quanto celebrativa del primo lustro dalla nascita dell’Associazione, hanno contribuito le suggestive coreografie del Centro Danza di Erika Rifelli, i magnifici abiti della sartoria Ferrari e Mochrie, le performance dell’orchestra Lettimi di Rimini e del sopranista Angelo Bonazzoli.Sono stati coinvolti numerosi musicisti, coreografi, ballerini, tecnici del suono, attori, giurati, fotografi e cameramen.

La serata di premiazione è stata seguita dalle principali testate romagnole e dal Resto del Carlino.

Scorcio Teatro della Regina.

Momento coreografie del Centro Danza “Erika Rifelli”.

° ° °

La manifestazione è stata presentata venerdì 19 aprile 2013 nel corso di una partecipata conferenza stampa presso il Centro Congressi dell'Hotel Kursaal a Cattolica, durante la quale i tanti autori presenti hanno avuto modo di mettere in evidenza le proprie opere.

Un momento della Conferenza Stampa - da sx: Daniela Quieti, Rina Gambini, Roberto Sarra e Giusy Cafari Panico.
da sx: Daniela Bartoli, Daniela Quieti, Roberto Sarra, Vince Tempera, Giusy Cafari Panico e Pamela Mauro.

Link video:

Premio Città di Cattolica 2013 introduzione.

Premio Città di Cattolica alla Cultura 2013 a Daniela Quieti.

Premio Città di Cattolica 2013 a Vince Tempera

Premio Città di Cattolica 2013 categoria A libro edito

Premio Città di Cattolica 2013 a Enzo G. Castellari

Premio Città di Cattolica 2013 Europa.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2020 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza