Servizi
Contatti

Eventi



Il dialogo con Proust, poesia e pittura

Roberto Mosi.

Roberto Mosi a un tavolo della libreria Libri Liberi dipinto da Enrico Guerrini.

Il 10 luglio 2021 di quest’anno è stato un compleanno particolare, ricorrevano i centocinquant’anni dalla nascita di Marcel Proust (Parigi, 10 luglio 1871). È un appuntamento importante per la letteratura e come ogni anno la casa editrice romana LaRecherche.it celebra la ricorrenza con l’uscita di un’Antologia su un tema proustiano, alla quale sono invitati a partecipare scrittori, poeti, saggisti, fotografi, pittori.

Enrico Guerrini e Roberto Mosi ad una recente performance alla Libreria Salvemini.

Disegno di Enrico Guerrini sullo studio del pittore Eltsir.

Per l’anno 2021, l’invito a partecipare era particolarmente suggestivo, legato al libro La Prigioniera:

La Prigioniera sembra essere la parte più intimista e domestica della Recherche, spesso le scene si svolgono fra le mura domestiche, senza i sontuosi abiti da sera, mancano gli equipaggi a passeggio nel Bois, le feste i pranzi. Insomma, sembra che l’aria si sia addensata attorno al capo del personaggio che dice Je, il quale vive dalla sua stanza il forte struggimento per la donna amata, sfuggente benché prigioniera. … Mancando quasi completamente lo spazio esterno: il mare, gli alberi, i biancospini la natura e il mondo sono rappresentati in modo da apparire come dei quadri nella galleria di una pinacoteca. Appaiono come dei dipinti fiamminghi dalle luci calde, le tonalità soffuse dai lumi delle lampade e dalle velature delle cortine, oppure assumono l’aria chiassosa e vociante degli ambienti impressionisti e così via. Quest’anno abbiamo potuto visitare questa galleria privata e incantevole e riportiamo le descrizioni che fa Proust di sette di questi quadri; dalla descrizione che egli ne fa, ognuno può ricreare l’opera in versi, in prosa, foto, racconti e quanto la fantasia può suggerire. Sette quadri tratti da “La Prigioniera” …

Ricerca di Enrico Guerrini sull'immagine di Proust.

Il celebre dipinto di Vermeer della città di Feft.

Disegno della stanza tappezzata di sughero di Proust.

Poesie 2009-2016 con la terza parte dedicata a Proust.

Copertina dell'e.book Dialoghi con Marcel Proust.

Hanno risposto all’invito 86 autori che, con i loro contributi, hanno concorso a formare l’Antologia 2021 Sette quadri da “La Prigioniera”, n. 247, pagine 282, uscita puntualmente nella ricorrenza del 10 luglio, nella forma dell’e-book, pubblicazione liberamente accessibile sul sito ww.laRecherche.it.

Come ogni anno, abbiamo partecipato alla realizzazione della pubblicazione con il lavoro poetico “La Galleria dei quadri”, riportato alle pp. 183-184, nell’ambito del quadro: Angeli ad ali spiegate (si veda: http://www.robertomosi.it/2021/07/la-galleria-dei-quadri-capitolo-vi-angeli-dalle-ali-spiegate-e-book-sette-quadri-da-la-prigioniera/ ).

Ci preme sottolineare un aspetto particolare di questo nostro impegno letterario dedicato al grande scrittore francese: sono dieci anni che rispondiamo all’invito annuale della Casa Editrice La Recherche.it. La forma del contributo alla realizzazione delle Antologie proustiane, è quella della poesia, accompagnata, in alcune occasioni dal corredo delle immagini fotografiche. In occasione poi delle nostre presentazioni nelle librerie, nei circoli, nei caffè letterari, il pittore Enrico Guerrini è solito illustrare i contenuti poetici, con disegni all’impronta.

Al passaggio dei dieci anni di questo impegno, segnato da una serie infinita di felici appuntamenti, ci è sembrato naturale, a me e a Enrico Guerrini, raccogliere in un e-book, i principali contributi realizzati in questo periodo. La pubblicazione online è liberamente accessibile all’indirizzo: https://poesia3002.blogspot.com/2021/07/roberto-mosi-enrico-guerrini-dialoghi.html

Nelle pagine dell’e-book , per ognuno dei dieci anni, è riportato il titolo dell’argomento, un passaggio dell’opera di Marcel Proust, l’Antologia per la quale LaRecherche invitava a partecipare, la nostra risposta all’invito nella forma della poesia e della pittura.

Roberto Mosi & Enrico Guerrini.
Disegno in onore della famosa madeleine,

Disegno dedicato alla passeggiata con la celebre visione dei campanili di Martinville.

Riportiamo l’indice dell’e-book:

INDICE

Premessa. Incontri felici con Marcel Proust
1. Il sapore del ricordo
2. Narrare
3. Pittura, la creazione del mondo
4. Il biancospino
5. Incontrarsi all’Hotel Ritz
6. Il viaggio (sognato) a Firenze
7. Il profumo del tempo
8. Incontri
9. Amiche e amici
10. Nella stanza foderata di sughero
11. Narciso
Postfazione. Silvia Ranzi, omaggio a Marcel Proust

Disegno per Una cena al Ritz.
Copertina dell'antologia 2021Sette quadri da La prigioniera.

È stato, in definitiva, un costante dialogo con le domande che Marcel Proust si pone, e ci pone, nello svolgersi della sua affascinante ricerca letteraria. Al lettore il compito di inserirsi, se lo ritiene, in questo dialogo e di cercare altre domande, altre risposte.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2022 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza