Servizi
Contatti

Eventi



Essere la sorella di
Napoleone:
Elisa Baciocchi

 

Il nuovo libro di
Roberto Mosi

E’ stato presentato martedì 9 aprile 2013 nel caratteristico locale fiorentino di Borgo San Frediano, la LibreriaCaffè LaCitè, il libro Elisa Baciocchi e il fratello Napoleone. Storie francesi da Piombino a Parigi”, di Roberto Mosi, (Edizioni Il Foglio). L’autore ha illustrato i caratteri del personaggio di Elisa, sorella maggiore dell’Imperatore, al quale fu assegnato nel 1805 il Principato di Lucca e Piombino e, successivamente, il Granducato della Toscana.

Roberto Mosi e di spalle il grafico Enrico Guerrini.

Giulia Capone Braga mentre interpreta Elisa.

Giulia Capone Braga ha dato voce alle pagine del libro dedicate a questa figura di donna, appassionata e intraprendente, amante dell’arte, che introdusse in Toscana le nuove “conquiste” sociali, culturali e civili della Francia. Enrico Guerrini ha disegnato, all’impronta, i personaggi e gli episodi più coloriti, tratti dal libro. Renato Simoni ha letto poi brani che illustrano l’arrivo di Napoleone all’Isola d’Elba, il minuscolo regno che le potenze alleate gli assegnarono dopo la disfatta dell’esercito francese.

Lo storico Gian Bruno Ravenni e dietro il grafico Enrico Giuerrini.

Lo storico Gian Bruno Ravenni si è soffermato infine sugli aspetti che caratterizzano il libro di Roberto Mosi come guida utile sia per scoprire oggi luoghi che furono interessati, per gli interventi di Elisa, a cambiamenti straordinari, sia per conoscere da vicino l’esperienza “unica” di una famiglia, quella di Napoleone, che dal nulla divenne protagonista sulla scena di molti paesi ; per comprendere, infine, come quelle pagine di storia hanno contribuito all’affermazione di una Toscana moderna, dai tratti europei.

Opere realizzate all'impronta da Enrico Guerrini nel corso della presentazione,

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza