Servizi
Contatti

Eventi



Il Gruppo letterario “Formica Nera”
compie 70 anni a Padova

Il Gruppo Letterario nasce a Bologna nel 1946, ma forse già dal 1945 a qualcuno venne l’idea di scegliere la “formica” come simbolo grazie all’osservazione della natura  e perciò il gruppo venne denominato “Formica Nera”.

L’anno dopo, nel 1946 avvenne l’inizio del gruppo anche se non c’è memoria di un giorno in cui avvenne la reale fondazione. Si può dire che tutto avvenne per gradi. Non venne creato uno statuto, ma il principio originario era la libertà di espressione rilevato da un testo poetico con musica che presenta il verso ottonario come preferito; di fatto le tre arti specialmente il disegno erano praticate e la scelta definitiva per la tecnica si realizzò nel tempo.

Nei primi anni successivi alla formazione il gruppo andò via via definendosi. Nel 1948 si può considerare l’anno della fondazione ufficiale con l’uscita della prima serie del bollettino.

Gli anni successivi hanno visto il primitivo gruppo spontaneistico definirsi sempre più incentrando sulla poesia il maggior interesse.

Nel 1971 la segreteria del gruppo viene spostata a Padova a seguito del trasferimento del luogo di lavoro di Luciano Nanni.

Nel 2000 ha realizzato il Glossario di metrica italiana opera unica in Italia; nel 2007 è uscita la terza edizione, ora in www.metricaitaliana.it  Nel 2004 ha stilato il ‘manifesto della poesia’. Fra le sue pubblicazioni i Quaderni padovani di poesia e tecnica che comprendono testi poetici, saggi di metrica e linguistica, storiografia del gruppo.

Il segretario Luciano Nanni e la vice segretaria Lidia Maggiolo.
Il dott. Giovanni Sato all'inizio del suo intervento musicale costituito
da Due sarabande di J. S. Bach trascritte per chitarra dalla II sonata per violino e dalla III suite per violoncello
e Studio per chitarra di F. Sor

Erano presenti tutti i componenti del direttivo: Concetta Anselmo Ciprian, Raffaella Bettiol, Luigina Bigon, Lucia Gaddo Zanovello, Mario Klein, Lidia Maggiolo (vicesegretaria), Luciano Nanni (segretario), Giovanni Sato, Giovanni Viel. Tra i fondatori era presente Luciano Nanni, mentre Mario Bongiovanni è mancato nel 2007.

Concetta Anselmo Ciprian Raffaella Bettiol Luigina Bigon
Lucia Gaddo Zanovello Mario Klein Lidia Maggiolo
Luciano Nanni Giovanni Sato Giovanni Viel

Sabato 12 novembre 2016 ,alle ore 16:30, a Padova, nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi in occasione del 70° Anniversario del Gruppo letterario Formica Nera, viene  celebrata la ricorrenza e presentata l’antologia Formica Nera (Bologna 1946 – Padova 2016) Storia e testimonianze di un gruppo letterario (F.lli Corradin Editori).

Veduta parziale della Sala Rossini del Caffè Pedrocchi si Padova.

Il dott. Giovanni Sato al termine del suo intervento musicale.


articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza