Servizi
Contatti

Eventi


Ines Scarparolo

   

Il Cenacolo dei Poeti Dialettali Vicentini

Un giorno per poetare insieme

nelle Antologie letterarie

le Pubblicazioni


Da La feiulle de Arnault par l'Imitazione de Leopardi a la Foja del Cenacolo 2010

Autoproduzione, Vicenza 2011, pp. 44.

L'articolo su "Quatro Ciàcoe" luglio-agosto 2011


Cenacolo dei Poeti Dialettali Vicentini
Natale 2009

Autoproduzione, Vicenza 2009, pp. 44 (p. 36, 38).

Note critiche: Luciano Nanni


Nella splendida cornice di Palazzo Brusarosco Zaccaria, ha avuto inizio, lunedì pomeriggio, 12 ottobre 2009 alle ore 17:00, il nuovo Anno accademico del "Cenacolo Poeti Dialettali Vicentini". L'evento inaugurale ha visto la presenza numerosa dei soci e di altri cultori della Musa Poetica e l'intervento, atteso e gradito, dell'Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza, dott. Francesca Lazzari e del Consigliere Comunale Rossi Fioravante. Dopo il saluto del Presidente Poeta Nico Cogo, l'Assessore Signora Lazzari e il prof. Mario Bagnara, Presidente della Biblioteca Internazionale “La Vigna” che ospiterà l'Associazione nei suoi incontri culturali,  hanno espresso il loro compiacimento per l'attività preziosa di mantenimento e recupero, attraverso la scrittura letteraria,  della lingua e delle  tradizioni della nostra terra.  La Segretaria dell'Associazione, Signora Ines Scarparolo, ringraziando gli ospiti e auspicando che il dialetto, patrimonio prezioso che il Cenacolo promuove da oltre un trentennio, non abbia a morire con le cose del passato, ha ricordato, a poco più di tre mesi dalla scomparsa, lo studioso veronese Dino Coltro che allo studio e ricerca delle tradizioni della sua terra ha dedicato più di mezzo secolo. Subito dopo ha avuto inizio la kermesse poetica, con una dolcissima “Nina nana al vin novo” dedicata, dalla poetessa Gemma Bellotto, proprio alla Biblioteca “La Vigna” e al suo fondatore Demetrio Zaccaria, con il suo scrigno prezioso di volumi dedicati all'enologia, alla gastronomia, all'agricoltura dal XV secolo ai giorni nostri.
È poi seguita la lettura, da parte del Presidente del Cenacolo Nico Cogo, di un suo racconto “San Sebastiano ai Nani”, pubblicato a settembre su “Il Giornale di Vicenza”. Si sono quindi succeduti al microfono, offrendo al pubblico alcune opere premiate nel trascorso anno accademico, sia in ambito locale quanto nazionale ed europeo, altri sette autori: Luciana Chittero Villani, Maria Penello Mingardi, Antonio Maraschin, Maria Elsa Scarparolo Bartolomei, Gianni Fioretto, Rosetta Monteforte Racalbuto e Ines Scarparolo Tapparo che, alle sue opere, ha aggiunto la bellissima poesia in dialetto “El Santo” di Anna Maria Pedon, assente per motivi di salute.
Durante le letture il silenzio, nel grande salone, si è fatto assoluto. Occhi commossi, divertiti, partecipi, memori, hanno seguito con la massima attenzione quanto ogni poeta, ogni scrittore, offriva con versi e racconti nati dal cuore e limati poi dalla mente e dall'esperienza letteraria di ciascuno.
Gli applausi hanno segnato la fine di una giornata che, spero, ravviverà ancor più, in quanti l'hanno vissuta, l'amore per la poesia, anche dialettale, e per la scrittura.
13 ottobre 2009 - (I.S.)

Cenacolo dei Poeti Dialettali Vicentini
Lezioni di poesia: leggere, analizzare, comprendere

A cura di Anisa Baba Bressan. Nota introduttiva di Ines Scarparolo. Autoproduzione, Vicenza 2009, pp. 32.


Cenacolo dei Poeti Dialettali Vicentini
Natale 2008

Prefazione di Maria Teresa Bompani. Autoproduzione, Vicenza 2008, pp. 44 (p. 36, 38).

Le recensioni di:
Cristina Contilli


Anca tremando el slusega. Natale 2007

Cenacolo dei Poeti Dialettali Vicentini, Vicenza 2007.

Le recensioni di:
Cristina Contilli


S'ciantìsi del Canfin

Cenacolo dei Poeti Dialettali Vicentini, Vicenza 2007.

Le recensioni di:
Cristina Contilli


 
autore
Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza