Servizi
Contatti

Eventi



Ragazzi a rischio
una nuova presentazione

di Nicoletta Belli

Mercoledì 28 settembre 2016, alle ore 18.00, presso l’Istituto Scolastico Errekappa in piazza Vanvitelli, 15 a Napoli, è stato presentato il romanzo “Ragazzi a rischio. Una nuova avventura per Tommy” di Monica Florio (La Medusa Editrice).

da sx:: Monica Florio, Ermanno Corsi, Annella Prisco, Luciano Scateni e (in piedi) Mariarosaria Riccio.
da sx:: Annella Prisco, Ermanno Corsi, Monica Florio, Luciano Scateni e Mariarosaria Riccio.

Ad aprire l’evento è stata Laura Russo Krauss che ne ha curato l’organizzazione. Successivamente, la giornalista Annella Prisco, nelle vesti di moderatrice, si è brevemente soffermata sul libro, notando l’attenzione con cui sono delineati i numerosi personaggi, in particolare la figura di Laura, adolescente tormentata cresciuta in ambiente borghese.

Luciano Scateni ha, invece, intervistato l’Autrice, di cui ha apprezzato la capacità di raccontare con sincera partecipazione la realtà dei giovani provenienti dalle zone degradate della periferia di Napoli.

Esaustivo l’intervento di Ermanno Corsi che ha definito il libro un punto di incontro tra la narrativa e la (buona) saggistica.

In chiusura, dopo il reading affidato a Mariarosaria Riccio, la scrittrice ha ribadito il suo appoggio al mondo omosessuale, vittima di pregiudizi come gli stessi ragazzi “a rischio”.

da sx:: Annella Prisco, Ermanno Corsi, Monica Florio e Luciano Scateni.

Particolarmente interessato il pubblico in sala, coinvolto dalle tante questioni affrontate nel libro: dall’handicap al disturbo bipolare, dalle violenze sui minori al disturbo di genere, dall’autolesionismo al disagio di chi è stato adottato.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza