Servizi
Contatti

Eventi


Presentazione del volume di poesia
In transito

Giovedì 8 giugno 2006
Centro d’Arte Modigliani, Scandicci

Promossa e curata dal Centro d’Arte Modiglioni, presso la bellissima sede del Cna di Scandicci si è svolta – dopo la prima al Vieusseux, in dicembre 2005, e la seconda alla Libreria Martelli, a marzo u.s. – la terza presentazione di In transito di Anna Maria Guidi. In un’atmosfera di cordiale e sorridente amicalità, l’autrice ha offerto al numeroso pubblico, attentamente partecipe, molti testi del libro, presentato con appassionata perizia da Roberto Cellini, il Presidente del Centro d’Arte Modigliani (promotore di molteplici eventi pluriculturali, sostenuti in 26 anni di tenace ed intensa operatività sul territorio nazionale e internazionale) e da Lia Bronzi, la illustre critico letterario e d’arte, Socio Onorario del Centro medesimo e di molte altre prestigiose Associazioni italiane ed europee. Pur nelle diverse salienze delle loro maieutiche proposte di lettura, i due relatori sono stati però concordi nel riconoscere a In transito una tesa, profusa, sapienziale liricità signorilmente iniziatica, che nella coltissima poetica fierezza delle pagine riporta all’attualità la tradizione di un linguaggio oramai desueto, recuperato dal ‘parlar di strada’ del contado fiorentino.


da sx: Lia Bronzi, Anna Maria Guidi e Roberto Cellini

Dopo le vive testimonianze di stima e apprezzamento anche singolarmente espresse da alcune illustri personalità artistiche presenti, e la lettura di altrettanto illustri testimonianze critiche di recente pervenute ad Anna Maria Guidi (fra cui quelle di L. Fontanella della State University di New York, su “La Gradiva”, e di R. Carifi su “Poesia”) di Roberto Cellini le ha conferito la nomina di Socio Onorario del Centro d’Arte Modigliani per i meriti conseguiti attraverso la sua intensa e proficua attività di poetessa, scrittrice ed operatrice culturale.

La serata si è poi ancora protratta, nonostante l’ora tarda, con un vivacissimo drink di saluto, dove Anna Maria è stata ripetutamente festeggiata.

articolo


ultimi articoli
Literary © 1997-2018 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Gerenza