Servizi
Contatti

Eventi


I gatti nei tarocchi
Cinque personaggi senza regole fisse

seconda parte
prima parte

Continua il piccolo viaggio nel mondo dei Tarocchi attraverso altri quattro mazzi oltremodo suggestivi dedicati ai gatti: Cat People Tarot, Medieval Cat, Gatti Modiano e Tarocchi dei Gatti Bianchi.

Tarot of the Cat people di Karen Kuykendall ed. U.S. Games Systems, Inc., 1985
Medieval Cat Tarot di Lawrence Teng, ed. U.S. Games Systems, Inc., stampato in Italia, 2004
Gatto Tarocchi, Modiano
I Tarocchi dei Gatti Bianchi di Severino Baraldi, Scarabeo 2005.

Sono cinque i personaggi che negli Arcani maggiori sfuggono ai ruoli definiti e stabili della società.

Il matto
A questo personaggio corrisponde lo zero. La società rifiuta individui fuori dalle righe, non stardardizzati. Il matto è sempre scomodo qualunque cosa faccia. Non a caso si dice: “Matto come un gatto”.


Il bagatto
È il primo degli arcani maggiori. Detto anche mago o prestigiatore, il bagatto manipola la realtà creando illusioni piacevoli e di svago per alleviare la noia del quotidiano. Curioso che nel nome contenga anche il sostantivo gatto.


L’eremita
Nono arcano, l’eremita preferisce il ritiro piuttosto che assistere ai continui scontri sociali ai quali si è inevitabilmente costretti. Anche il gatto si allontana dalle folle ed evita le atmosfere critiche.


L’appeso
Dodicesimo arcano, l’appeso è immobile e sta a guardare. La sua prospettiva può sembrare capovolta, ma gli occhi scrutano tutto. Nella sua staticità egli medita sulle cose che gli accadono intorno. Anche il gatto trascorre fermo tre quarti della giornata, ma il suo istinto è sempre vigile in qualunque momento.


La morte
Il tredicesimo arcano non ha bisogno di parole. Non rispetta nessuna regola e non guarda in faccia a nessuno, ma contiene in sé i germogli della rinascita. Per ogni ciclo che si conclude, inizia uno nuovo. “Il sonno è fratello della morte” dicevano gli antichi. Sanno molto bene i gatti che “la notte porta consiglio”.


rubrica


Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza