Servizi
Contatti

Eventi


L'amico fedele

Tigro e ciclamino

Lo scorso giugno Tigro, un dolcissimo e affettuoso gattone rosa, meglio noto come il “re di Cavana”, è sparito misteriosamente senza lasciare traccia. Da un giorno all’altro è scomparso e nessuno ha più saputo nulla. Di lui si sono interessati i media locali, quotidiani e telegiornali, e persino una cartomante, tutti con nulli risultati. Si sono fatti appelli nazionali nell’eventualità che fosse stato rapito, lo si è cercato attraverso il passaparola “mi è sembrato di averlo visto in quella via…”, si è chiesto ai veterinari, niente da fare.

Tigro su macchina gialla

Tigro sul sedile

Tigro era sano, forte e rispondeva sempre quando lo si chiamava. Era il beniamino del rione di Cavana, confinante con Piazza Unità, e non si allontanava mai dal suo territorio. Il suo passato si dice fosse stato burrascoso: pare che avesse vissuto per alcuni anni con un gruppo di studenti di filosofia non triestini, i quali una volta conclusa l’università l’avrebbero abbandonato in strada. A questo punto entra nella sua vita Nino Nangano, titolare del negozio di frutta e verdura di via Cavana, che lo prende sotto la sua ala protettiva e crea con lui un legame talmente forte che basta solo un urlo – senza pronunciare il nome Tigro – per richiamare il micione rosa nel negozio all’ora di chiusura serale.

Se un animale è stato viziato e circondato da affetto sincero, questo è stato Tigro. Fotografato, presente in “prima persona” su Facebook, dove tutti i turisti stranieri lasciavano commenti adoranti e nostalgici nei suoi confronti, filmato, accarezzato, il gatto rosa improvvisamente se n’è andato, da solo o con qualcuno, sparito come lo Cheshire Cat di Alice nel paese delle meraviglie.

Tigro nella notte

Tigro saluta

Tutti continuano a sognare di rivederlo nuovamente nei suoi luoghi …

Nel frattempo l’Astad (Associazione per la Tutela dell’Animale Domestico) ha assegnato all’intero rione di Cavana, rappresentato dal “papà” di Tigro Nino Nangano, il premio “Amico fedele” per lo spirito di assistenza e di cura dimostrato nel corso degli anni verso i gatti della zona e in particolare nei confronti di questo mitico gatto rosa.

Tigro il giorno prima di sparire

rubrica


Literary © 1997-2024 - Issn 1971-9175 - Libraria Padovana Editrice - P.I. IT02493400283 - Privacy - Cookie - Gerenza